Competenze
Il Portale SUE consente alle imprese del settore edile di semplificare ulteriormente il loro rapporto con la Pubblica Amministrazione nella creazione e gestione delle pratiche edilizie; grazie ad esso è possibile presentare, 24 ore su 24, 7 giorni su 7, da ogni luogo, la pratica o l’istanza on line grazie ad una applicazione web richiamabile dal proprio sito istituzionale.
Sulla base del tipo di procedimento connesso all’istanza, l’applicazione web richiede le necessarie informazioni, consente di allegare i relativi documenti e di inviare il tutto all’Ufficio preposto. E' necessario prestare particolarmente attenzione alla dimensione dei files allegati alla pratica. La dimensione massima di tutti gli allegati non deve superare i 50 mb. Inoltre, i vari files allegati alla pratica devono avere nomi brevi (max 50 caratteri) privi di ulteriori "." se non quelli strettamente necessari alla definizione del tipo di file. Il tecnico ha la possibilità di conoscere lo stato di avanzamento delle proprie pratiche senza recarsi presso gli uffici del Comune.
Documenti, immagini, disegni e dati di progetto possono essere archiviati in formato digitale e resi sempre e comunque accessibili eliminando in maniera definitiva il cartaceo. La procedura risulta snellita, con conseguente riduzione dei tempi di rilascio delle autorizzazioni e delle certificazioni.
I documenti che prevedono una firma da parte del professionista e/o del richiedente devono essere obbligatoriamente firmati digitalmente IN FORMATO "PADES" (FIRMA PDF) A PENA DI NON ACCETTAZIONE DELLA PRATICA NEL PORTALE "SUE"
Ogni tipologia di integrazione documentale relativa alla pratica edilizia, dovrà essere gestita SEMPRE tramite il portale SUE, accedendo con le credenziali in possesso alla pratica specifica e cliccando la voce "inserisci documento". In questo modo il documento sarà direttamente collegato alla pratica edilizia e immediatamente visibile al RUP.
Pertanto non dovranno essere prodotte note e/o integrazioni tramite gli indirizzi pec istituzionali ma dovrà essere utilizzato unicamente il portale SUE.
Accedi allo Sportello Unico per l'Edilizia
Struttura
Contatti
Sede Principale
Persone che compongono la struttura
Orario per il pubblico
Lunedì - Mercoledì - Venerdì: ore 09.00 - 12.30
Martedì - Giovedì: ore 15.30 - 17.30
Quanto sono chiare le informazioni su questa pagina?
Grazie, il tuo parere ci aiuterà a migliorare il servizio!
Contenuti correlati
-
Amministrazione
-
Documenti
- Modulo dichiarazione di residenza
- Imposta Comunale sugli Immobili (I.C.I.)
- Nuovi dati censuari particelle catastali oggetto di variazioni colturali
- Procedure per la trasmissione dei progetti soggetti ad autorizzazioni
-
Vedi altri 6
- Procedimenti di Edilizia Sismica riguardanti gli accertamenti di conformità ex art. 36 del D.P.R. n. 380/2001
- S.C.I.A. Comunicazione prosieguo attività di B & B
- Modello Fine Lavori Con Collaudo
- Comunicazione Fine Lavori (Editabile)Dichiarazione Ai Fini Sismici Per “Opere Minori”
- Scia art. 22 dpr 380-2001 (editabile)scia art. 23 dpr 380-2001 (editabile)
- Permesso Di Costruire
-
Notizie
- PEBA – Piano di eliminazione delle barriere architettoniche
- Procedimenti di deposito dei progetti strutturali
- Progetto esecutivo messa a norma scuola media di via Monte Grappa
- Procedimenti di Edilizia Sismica riguardanti gli accertamenti di conformità ex art. 36 del D.P.R. n. 380/2001
-
Vedi altri 4
- Avviso pubblico contributi integrativi fondo nazionale di sostegno per l’accesso alle abitazioni in locazione – anno 2021
- Avviso pubblico per l’assegnazione di risorse agli enti locali, titolari delle competenze relative all’edilizia scolastica ai sensi della legge 11 gennaio 1996, n. 23 per affitti, noleggi di strutture modulari temporanee e lavori di messa in sicurezza e adeguamento di spazi e aule di edifici pubblici adibiti ad uso scolastico per l’anno scolastico 2021-2022
- Attivazione dello sportello unico per l’edilizia (S.U.E.)
- Manifesto dell’Agenzia delle Entrate