Contenuti in evidenza

Settore Lavori Pubblici

Gestione e coordinamento dei lavori pubblici all'interno del comune, inclusa la manutenzione delle infrastrutture stradali, la realizzazione di nuove opere pubbliche e la gestione delle reti idriche e fognarie.


Competenze

  • Ufficio Programmazione, Progettazione e Realizzazione Opere Pubbliche:
    • L’Ufficio assicura, in linea con le indicazioni fornite dall'Amministrazione e sulla base dell'input dei diversi Settori, la pianificazione delle opere pubbliche e degli interventi di manutenzione da realizzare, valutandone la fattibilità in termini tecnici, individuando le modalità e i tempi di realizzazione, identificando il Responsabile di Procedimento e, in collaborazione con il Servizio Finanziario, valutando l'impatto economico, nell'ottica di valorizzare nel tempo il ""patrimonio pubblico della città"" (redazione Programma Triennale delle Opere Pubbliche e documentazione relativa).
    • L’Ufficio si interessa della progettazione (interna o esterna) e della realizzazione delle opere pubbliche, sia a rete che puntuali, previste nel Programma triennale (c.d. fasi di progettazione, affidamento, esecuzione e collaudo) con relativa documentazione (atti di approvazione, assunzione finanziamenti, contabilità, ecc.), nel rispetto degli obiettivi di tempi, costi e qualità stabiliti, con attenzione a minimizzare il disagio dei cittadini.
    • assunzione del ruolo di responsabile unico del procedimento nelle opere pubbliche;
    • procedure per la richiesta di contributi per la realizzazione di opere pubbliche;
    • procedure per la acquisizione del Codice Unico di Progetto (CUP), del Codice identificativo gara (CIG), ecc.;
    • procedure di gara (svolgimento di tutto l’iter amministrativo: dalla predisposizione dei bandi di gara sino all’aggiudicazione definitiva dell’appalto pubblico) per l’individuazione dei soggetti esterni deputati alla progettazione, direzione lavori e attività accessorie, coordinamento per la sicurezza nei cantieri, collaudo, etc. (incarichi professionali e servizi attinenti all’ingegneria e all’architettura);
    • procedure di gara (svolgimento di tutto l’iter amministrativo: dalla predisposizione dei bandi di gara sino all’aggiudicazione definitiva dell’appalto pubblico) per l’individuazione dell’esecutore e/o concessionario delle opere pubbliche previste nel Programma triennale e nel Programma biennale forniture e servizi di competenza del Settore;
    • rapporti con l’Osservatorio dei Lavori Pubblici centrale e regionale, con l’Autorità Nazionale Anticorruzione (ANAC), per la richiesta di informazioni e pareri, per gli obblighi informativi verso l’Autorità, la raccolta dei dati richiesti a seguito di attività di controllo, ispettive o informative effettuate dall’Autorità medesima, con le strutture regionali connesse all’attuazione di un’opera pubblica di competenza comunale;
    • gestione dei dati CUP e CIG sulla piattaforma informatica della Banca Dati delle Amministrazioni Pubbliche (BDAP - MOP) per il monitoraggio delle opere pubbliche;
    • responsabilità per la P.A. delle certificazioni dei crediti sulla piattaforma MEF della Ragioneria Generale dello Stato;
    • valutazione di proposte di finanza di progetto;
    • collaborazione con l’Ufficio ""Contratti"" per l'attuazione della normativa vigente in materia di contratti pubblici.

Struttura

Responsabile

Contatti

Settore Lavori Pubblici

PEC: settoretecnico.comune.poggiardo@pec.rupar.puglia.it

Email: lavoripubblici@comune.poggiardo.le.it

Telefono: 0836.909829

Sede Principale

Municipio di Poggiardo

Il cuore pulsante della nostra comunità, il Municipio rappresenta non solo l'istituzione amministrativa, ma anche il simbolo della nostra identità e della nostra storia.

Via Aldo Moro, 1

Poggiardo LE, 73037

Persone che compongono la struttura

Emanuela Cancella

Responsabile di posizione organizzativa

Orario per il pubblico

Lunedì - Mercoledì - Venerdì: ore 09.00 - 12.30

Martedì - Giovedì: ore 15.30 - 17.30

Quanto sono chiare le informazioni su questa pagina?

Grazie, il tuo parere ci aiuterà a migliorare il servizio!

Quali sono stati gli aspetti che hai preferito?1/2

Dove hai incontrato le maggiori difficoltà?1/2

Vuoi aggiungere altri dettagli?2/2

Inserire massimo 200 caratteri