Descrizione
Il Comune di Poggiardo ha accolto l’appello del Presidente nazionale dell’ANCI Antonio Decaro e del Presidente dell’ANCI Puglia Domenico Vitto, a spegnere simbolicamente l’illuminazione di un edificio rappresentativo del territorio comunale.
Dalle ore 20 di questa sera, giovedì 10 febbraio, e per 30 minuti, verrà spento il Sedile comunale di Piazza Umberto I a Poggiardo. Con questa iniziativa il Comune di Poggiardo si unisce all’Associazione Nazionale Comuni Italiani nella protesta simbolica contro il rincaro dei costi energetici, che avrà pesanti ripercussioni su famiglie e imprese, già duramente provate dalla pandemia, ma anche sugli enti locali.
I rincari dei costi energetici, abbinati alla contrazione delle iscrizioni a causa della pandemia, hanno assestato un duro colpo alla nostra comunità con la sospensione temporanea del funzionamento della Piscina comunale. Gli impatti negativi si sentiranno anche sui bilanci degli Enti locali, con una previsione di spesa aggiuntiva pari al 50% rispetto all’anno precedente. Il Comune di Poggiardo sta monitorando da giorni la situazione con proiezioni e valutazioni di possibili interventi.
Senza interventi da parte del Governo la questione potrebbe aggravare ulteriormente una situazione economica e sociale già fortemente compromessa a causa della pandemia da COVID-19.