Contenuti in evidenza

Avviso Pubblico esplorativo finalizzato all’acquisizione di manifestazioni di interesse a partecipare a successivo affidamento ai sensi dell’art. 50 del D. Lgs. 36/2023 mediante RDO su MEPA del servizio “Sezione Primavera” per l’anno scolastico 2024/2025

Dettagli della notizia

Il Servizio Pubblica Istruzione del Comune di Poggiardo intende affidare ai sensi dell’art. 50 del D. Lgs. 36/2023, il servizio denominato “Sezione Primavera” per l’anno scolastico 2024/2025.

Data:

19 Ottobre 2024

Data di scadenza:

24 Ottobre 2024

Tempo di lettura:

Descrizione

Il Servizio Pubblica Istruzione del Comune di Poggiardo intende affidare ai sensi dell’art. 50 del D. Lgs. 36/2023, il servizio denominato “Sezione Primavera” per l’anno scolastico 2024/2025.

Con il presente avviso, approvato con determinazione n. 591 del 18/10/2024, si intende esclusivamente acquisire manifestazioni di interesse da parte di operatori economici disponibili a essere invitati a presentare offerta nell’ambito della successiva procedura di affidamento mediante RDO sul portale MePa, nel rispetto dei principi di non discriminazione, parità di trattamento, proporzionalità e trasparenza.

La Stazione Appaltante si riserva fin d’ora la libera facoltà di sospendere, modificare o annullare la presente procedura e/o di non dare seguito al successivo affidamento. Pertanto, il presente avviso e la successiva ricezione delle manifestazioni di interesse non vincolano in alcun modo l'Amministrazione e non costituiscono diritti o interessi legittimi a favore dei soggetti coinvolti.

1. ENTE PROCEDENTE

Servizio Pubblica Istruzione – Comune di Poggiardo (Le)
Indirizzo postale: Via Aldo Moro, 1
PEC: protocollo.comune.poggiardo@pec.rupar.puglia.it
Responsabile del Procedimento: Avv. Milena Maggio

2. DESCRIZIONE DEL SERVIZIO

Il servizio “Sezione Primavera” rivolto a bambini nell’età compresa fra i 24 e i 36 mesi persegue il fine di:

  • facilitare lo sviluppo complessivo dei bambini;
  • essere un luogo di socializzazione poiché, attraverso una vita di relazione, favorisce nel bambino la capacità di riconoscere la presenza dell’altro e dei sui bisogni;
  • funzione di assistenza alle famiglie.

Tale modello si indirizza ad una visione unitaria del bambino, che comprende sia l’ambiente che lo circonda sia le relazioni che lo definiscono, considerandolo sempre soggetto attivo, inserito in un processo di continua interazione con i pari, gli adulti, l’ambiente e la cultura.

A. INDIVIDUAZIONE UTENZA E MODALITÀ DI ACCESSO AL SERVIZIO

Il servizio sarà destinato a max 20 minori, di età compresa tra i 24 e i 36 mesi (che abbiano compiuto i due anni di età entro il 31 dicembre 2024); in caso di disponibilità di posti, potranno essere accettati anche bambini che compiranno i 24 mesi entro il mese di marzo 2025 (con ingresso al compimento dell'età).

B. SEDE DI SVOLGIMENTO

Il Servizio si svolgerà nel plesso della Scuola Primaria di Via De Gasperi presso l’istituto Comprensivo di Poggiardo.

C. OBIETTIVI

La "Sezione Primavera" è un progetto educativo che si basa su attività finalizzate allo sviluppo armonico del bambino. La Sezione Primavera è un servizio educativo e sociale che ha la finalità di formazione e socializzazione dei bambini, nella prospettiva del loro benessere psicofisico e dello sviluppo delle loro potenzialità cognitive, affettive, relazionali e sociali.

Con l’istituzione della Sezione Primavera si intende, inoltre, dare alle famiglie un sostegno per promuovere la conciliazione delle scelte professionali e familiari, in particolare alle madri in cerca disoccupazione, attraverso un affidamento quotidiano e continuativo dei propri piccoli a figure dotate di specifiche competenze professionali.

Con la Sezione Primavera si intende perseguire i seguenti obiettivi:

  • Fornire un sostegno educativo alle famiglie
  • Conquista dell’autonomia personale
  • Contribuire alla socializzazione
  • Maturazione dell’identità
  • Favorire ed incrementare le capacità psico-motorie
  • Favorire lo sviluppo affettivo e sociale
  • Favorire lo sviluppo cognitivo
  • Favorire la comunicazione verbale ed il linguaggio

D. DURATA E MODALITA’ DI SVOLGIMENTO DELLE ATTIVITA’

Il servizio “Sezione Primavera” avrà la seguente durata: 1. Anno scolastico 2024/2025: durata di mesi 8 (otto), presumibilmente a partire dal 01/11/2024 fino al 30/06/2024, si svolgerà dal lunedì al venerdì dalle ore 9:00 alle ore 14:00, per cinque ore al giorno;

La durata dell’appalto potrà subire variazioni nel caso di chiusura anticipata del servizio.

La giornata tipo segue la seguente scansione:

  • Ore 9.15 - 10.00 accoglienza, attività non strutturate
  • Ore 10.00 - 11.00 attività didattiche guidate
  • Ore 11.00 - 11.45 cura dell’igiene, merenda, percorsi di condivisione
  • Ore 11.45 - 13.00 percorsi didattici strutturati – Refezione (se presente)
  • Ore 13.00 - 14.00 preparazione all’uscita

Le modalità di gestione sopra indicate potranno essere modificate nel corso di realizzazione del progetto, previa intesa con il fornitore ed eventuali esigenze dell’Ente e delle famiglie.

E. FIGURE PROFESSIONALI

Per l’attuazione del Servizio, il soggetto aggiudicatario dovrà assicurare la presenza delle seguenti figure professionali:

  • N. 1 coordinatore pedagogico in possesso di Laurea in Scienze dell’Educazione o Pedagogia o equipollenti o specifico Diploma di educatore Professionale, con esperienza specifica nel settore del servizio;
  • N. 2 educatori in possesso di Laurea in Scienze dell’Educazione o Pedagogia o equipollenti o specifico Diploma di educatore Professionale, con esperienza specifica nel settore del servizio;
  • N. 1 ausiliario addetto alla cura dell’igiene personale dei minori e di ausilio agli educatori.

In merito all’utilizzo del personale, l’ azienda dovrà impegnarsi a rispettare la clausola di salvaguardia di cui all’art. 50 del D.Lgs. n. 50/2016 e alla L.R. n. 4/2010.

La Ditta che assumerà l’appalto dovrà trasmettere l’elenco nominativo del personale impiegato con i titoli professionali richiesti ed il curriculum vitae di ognuno di essi in sede di stipula del contratto e comunque
prima dell’inizio del servizio.

3. IMPORTO PRESUNTO

L’importo presunto dell’affidamento per l’anno scolastico 2024/2025 è di euro 48.000,00 più Iva di Legge, con la previsione dell’opzione del rinnovo per il successivo anno scolastico, ove ne ricorrano i presupposti.

4. MODALITA’ DI GARA

La gara sarà esperita con affidamento ai sensi dell'art. 50 del D. Lgs. 36/2023 attraverso lo strumento della RDO sul portale MePA.

5. REQUISITI DI PARTECIPAZIONE:

  • dovranno essere registrati e abilitati sul portale MePa nel bando di riferimento “Servizi sociali vari”;
  • assenza delle cause di esclusione di cui agli articoli 94, 95, 96,97 del D.lgs. 36/2023;
  • esperienza documentata da precedenti contratti, per servizi di gestione servizi educativi per l’infanzia presso pubbliche amministrazioni;
  • aver realizzato, complessivamente, nell’ultimo biennio, un fatturato di Impresa per servizi identici o analoghi a quello oggetto del presente avviso, in favore di soggetti pubblici, non inferiore all’importo a base d’asta.
  • esperienza maturata nella gestione di uno o più servizi di comunità, pubblici o di enti parificati, per utenti dai 0 ai 6 anni, per almeno 2 anni continuativi nell'arco temporale degli ultimi 10 anni, con buon esito, senza incorrere in gravi contestazioni, senza l’instaurazione di un contenzioso e nel pieno rispetto delle clausole contrattuali;
  • possesso delle seguenti certificazioni di Qualità secondo le regole UNI ISO.

I suddetti requisiti sono da attestare mediante dichiarazione sostitutiva ai sensi del D.P.R. 445/2000 all’interno dell’istanza di manifestazione di interesse.

6. SOGGETTI AMMESSI ALLA GARA

É ammessa la partecipazione, oltre che delle imprese singole, degli operatori di cui all’art. 65 del D. Lgs. n. 36/2023 e delle Aggregazioni tra imprese aderenti al Contratto di rete con soggettività giuridica, anche delle imprese raggruppate/consorziate o raggruppande/consorziande, nonché delle Aggregazioni prive di soggettività giuridica, ma dotate di organo comune con potere di rappresentanza/dotate di organo comune prive di potere di rappresentanza o sprovviste di organo comune. È vietato al concorrente che partecipa alla presente procedura in raggruppamento o consorzio ordinario di concorrenti, di partecipare anche in forma individuale. È vietato al concorrente che partecipa alla presente procedura in aggregazione di imprese di rete, di partecipare anche in forma individuale. Le imprese retiste non partecipanti alla gara possono presentare offerta, per la medesima gara, in forma singola o associata. I consorzi di cui all’articolo 65 del Codice sono tenuti ad indicare, in sede di offerta, per quali consorziati il consorzio concorre; a questi ultimi è vietato partecipare, in qualsiasi altra forma, alla presente gara.

7. MODALITA’ E TERMINE DI PRESENTAZIONE DELLE MANIFESTAZIONI DI INTERESSE

Gli operatori economici interessati dovranno far pervenire la propria manifestazione di interesse secondo il modello allegato (Allegato B), sottoscritta con firma digitale, entro e non oltre le ore 12.00 del giorno 24
ottobre 2024, tramite PEC all’indirizzo: protocollo.comune.poggiardo@pec.rupar.puglia.it

Nell’oggetto della mail deve essere riportata la seguente dicitura: “MANIFESTAZIONE DI INTERESSE SERVIZIO SEZIONE PRIMAVERA”.

Il recapito tempestivo della domanda rimane ad esclusivo rischio del mittente anche nell’ipotesi che, per qualsiasi motivo, la domanda stessa non giunga a destinazione in tempo utile. Non saranno pertanto accettate le manifestazioni di interesse pervenute oltre il suddetto termine.

Il concorrente, con la domanda di partecipazione, e per le esclusive esigenze concorsuali dà il consenso, ai sensi e per gli effetti del GDPR (Regolamento Europeo UE 679/16) e dal D. Lgs. n. 101/2018, al trattamento
dei propri dati personali. Gli operatori economici devono presentare l’istanza sottoscritta digitalmente, l’informativa privacy corredata dalla copia fotostatica del documento di riconoscimento del Legale Rappresentante.

8. PUBBLICAZIONE AVVISO

Il presente avviso viene pubblicato sul sito istituzionale del Comune di Poggiardo.

9. TRATTAMENTO DATI PERSONALI

Ai sensi del regolamento UE 2016/679 i dati personali, forniti e raccolti in occasione della presente procedura saranno trattati esclusivamente in funzione e per i fini della medesima e saranno conservati presso le sedi competenti dell'Amministrazione. II conferimento dei dati previsti dalla manifestazione d'interesse è obbligatorio ai fini della partecipazione. II trattamento dei dati personali viene eseguito sia in modalità automatizzata che cartacea. In relazione ai suddetti dati l'interessato può esercitare i diritti di cui al regolamento UE 2016/679 e al D.Lgs. 101/2018.

10. RESPONSABILE DEL PROCEDIMENTO

Ai sensi dell'art. 15 del Dlgs. 36/2023, il Responsabile del Procedimento è la Dott.ssa Milena Maggio

11. ALLEGATI

Modulo domanda e Informativa Privacy

Ultimo aggiornamento: 06/11/2024, 12:25

Quanto sono chiare le informazioni su questa pagina?

Grazie, il tuo parere ci aiuterà a migliorare il servizio!

Quali sono stati gli aspetti che hai preferito?1/2

Dove hai incontrato le maggiori difficoltà?1/2

Vuoi aggiungere altri dettagli?2/2

Inserire massimo 200 caratteri