Descrizione
L’Amm/ne Comunale di Poggiardo ha promosso, contestualmente con altri Comuni contermini, apposita Unione dei Comuni al fine della formazione di un Piano d’Area Integrato, denominato Terre d’Otranto, uniforme e dalle medesime caratteristiche al fine di intercettare appositi finanziamenti relativi alla Riqualificazione Urbana degli abitati e alla Valorizzazione del Settore Turistico dell’intera Area. La relativa Convenzione tra Comuni per lo svolgimento in forma associata delle funzion1 di programmazione unitaria dello sviluppo territoriale finalizzata a dotare gli Enti aderenti di un “Piano Speciale d’Area” fu sottoscritta in data 30.04.2017 presso la sede del Comune di Poggiardo.
I Comuni aderenti a tale Piano D’Area sono Andrano, Bagnolo, Castro, Cannole, Cursi, Diso, Giurdignano, Minervino di Lecce, Muro Leccese, Otranto, Ortelle, Palmariggi, Poggiardo, Scorrano, S. Cesarea Terme, Spongano, Uggiano La Chiesa.
A seguito di apposito Avviso Pubblico di cui alla D.D. 29 aprile 2020, n. 67 del Dipartimento Mobilità, Qualità urbana, Opere Pubbliche, Ecologia e Paesaggio, la Regione Puglia ha promosso appositi finanziamenti per il miglioramento dell’Offerta Turistica del territorio, nell’ambito Programma di Cooperazione Europea INTERREG V-A Grecia-Italia 2014 -2020 – Progetto “AI SMART- Adriatic Ionian Small Port Network”, a cui il Piano d’Area Terre d’Otranto ha inteso partecipare con propria proposta, approvata e finanziata dalla Regione Puglia con Determinazione Dirigenziale N. 133 del 15/10/2021, per un importo di € 50.000,00.
Il Piano presentato prevede le seguenti azioni:
1. Individuazione e caratterizzazione di due itinerari turistici fra il porto di Otranto e il territorio dell’entroterra pugliese attraverso una rete di itinerari turistici dedicati alla mobilità sostenibile e utili a promuovere il turismo transnazionale ed inclusive, in armonia con le risorse ambientali, paesaggistiche, storiche e culturali del territorio. Le modalità di fruizione degli itinerari riguardano la loro percorribilità a piedi, in bicicletta e attraverso il trasporto collettivo, privato o pubblico, considerando anche l’accessibilità per le persone disabili.
2. Sviluppo e miglioramento dei sistemi di trasporto sostenibili dal punto di vista ambientale, inclusi quelli a bassa rumorosità e a bassa emissione di carbonio, consentendo la contestuale promozione e valorizzazione delle risorse del patrimonio ambientale, paesaggistico, storico e culturale della Regione Puglia.
3. Gli itinerari proposti sono rappresentati attraverso planimetrie e mappe tematiche (GIS) utili a rappresentare i luoghi di maggiore interesse storico, artistico, culturale (musei, chiese, beni architettonici, etc.) da visitare nonché i nodi di servizio principali (stazioni, nodi di interscambio, punti ristoro, ecc.). Saranno composti dei brevi cortometraggi video promozionali da utilizzare sulle piattaforme social.
Il materiale prodotto è visibile sulla Piattaforma Regionale AI SMART e di seguito si riportano i video illustrativi.
L’importo finale omologato per l’esecuzione dell’intervento è pari ad E. 47.695,46 9nteramente finanziati dalla Comunità Europea mediate la Regione Puglia in seno al Programma di Cooperazione Europea Interreg V-A Grecia – Italia 2014/2020 – Progetto “AI SMART – Adriatic Ionian Small Port Network” – CUP B39F19000260007 – MIS code 5041594